Tutto quello che devi sapere sui barbecue a incasso

Tutto quello che devi sapere sui barbecue a incasso
I barbecue a incasso sono talvolta chiamati “isole barbecue” e sono una delle strutture principali da prendere in considerazione se si desidera comporre una vera e propria cucina all’aperto.
Se stai leggendo questo articolo è perché prendi davvero sul serio il tuo progetto d’arredo per le zone outdoor della tua casa e vuoi saperne di più sui barbecue a incasso: cosa sono? Come funzionano? Come faccio a sapere se fanno al caso mio? Di che manutenzione hanno bisogno?
In questo articolo cercheremo di darti quante più informazioni possibili sui barbecue a incasso e ti aiuteremo a capire se questo strumento così importante e particolare è adatto alle tue necessità.
Iniziamo!
Barbecue a incasso: cosa sono
I barbecue a incasso, anche detti barbecue “a muratura”, sono strumenti per la cottura a barbecue adatti a essere incassati, appunto, all’interno di vani dedicati, dotati di molteplici piani d’appoggio destinati alla preparazione e cottura dei cibi.
Molto spesso i vani in cui vengono inseriti i barbecue a incasso sono collocati all’esterno dell’abitazione, per esempio in un patio o in un portico, ma nulla vieta di inserire un barbecue di questo tipo anche all’interno della casa, magari in una taverna o in una seconda cucina: l’importante è che la struttura dove il barbecue viene inserito sia adatta a questo tipo di aggiunta e abbia tutti gli allacci necessari per permettere allo strumento di funzionare.
I vani in cui i barbecue a muratura vengono incassati possono essere preesistenti, nel caso per esempio di cucine da esterno che già facevano parte del contesto outdoor, o possono anche essere acquistati e realizzati appositamente per contenere il barbecue a incasso.
Le varie tipologie di barbecue a incasso
Di solito, è possibile scegliere tra tre diversi tipi di barbecue da incasso: a gas, a carbonella o elettrici. Ognuno ha la propria serie di pro e contro, che spesso riguardano il vano in cui lo strumento andrà poi inserito o il tipo di griglia e cottura che preferisci.
I barbecue a incasso a gas
Sia che tu scelga un barbecue a incasso con gas naturale o a propano, questo tipo di barbecue è solitamente il più conveniente e facile da utilizzare. Se il barbecue è a propano, dovrai riempire il serbatoio dedicato di tanto in tanto, mentre se è a gas naturale dovrà essere collegato alla fornitura casalinga di gas per funzionare.
I barbecue a incasso a gas sono spesso più versatili e facili da usare, poiché la temperatura può essere regolata secondo necessità e alcuni sono dotati di bruciatori laterali per una cottura aggiuntiva. Non impiegano troppo tempo a riscaldarsi e possono cuocere una quantità maggiore di alimenti in poco tempo.
I barbecue a incasso a carbonella
Anche i barbecue a incasso a carbonella rappresentano una scelta classica e molto amata dal grande pubblico! Il funzionamento a carbone non richiede collegamenti particolari con il gas o le linee elettriche e si dice che dia al cibo un sapore più caratteristico e particolare.
Per far funzionare il tuo barbecue a incasso, puoi scegliere tra bricchetti di carbone, legno duro naturale e trucioli di legno: la differenza è data dalla facilità di utilizzo e dal sapore finale degli alimenti! Puoi sperimentare, per trovare il metodo che preferisci.
Tra tutte le varie opzioni di barbecue a incasso, quella a carbone impiegherà più tempo a cuocere il cibo (poiché dovrà riscaldarsi per raggiungere la temperatura), ma sarà a lungo andare una delle più facili da gestire, anche a livello economico (non inciderà in alcun modo sulle bollette).
I barbecue a incasso elettrici
I barbecue a incasso elettrici raggiungono rapidamente la temperatura di cottura e per fare ciò richiedono di essere collegati, ovviamente, alla corrente elettrica casalinga. Se da un lato è vero che questa tipologia di barbecue è estremamente performante e facile da usare, dovrai tenere conto del fatto che può pesare in modo non indifferente sulla tua bolletta elettrica.
Inoltre, se il cibo verace e distintivo dei cibi cotti con la carbonella ti piace particolarmente, i barbecue a incasso elettrici possono non essere la scelta migliore per le tue necessità.
Come scegliere il miglior barbecue a incasso
Sai già di volere un barbecue a incasso: si tratta solo di scegliere tra propano, gas naturale, carbone ed elettrico. Questa scelta dovrebbe essere fatta in base al sapore che desideri per il tuo cibo, alle tue preferenze di cottura e a quanto sarebbe difficile per te collegare il barbecue alla fornitura di gas o elettricità della tua casa.
Se non temi i costi e desideri un’esperienza di cottura semplificata e facile da gestire, i barbecue a incasso elettrici sono ottimi. Se ti piace l’idea di vivere la cottura sul barbecue in modo genuino e verace, probabilmente andrai a nozze con le soluzioni a carbonella.
Se preferisci assestarti su una via di mezzo e acquistare un barbecue a incasso che sia facile da usare, ma affascinante e caratteristico al tempo stesso, la scelta migliore è il gas.
Su barbecue.it trovi alcune interessanti soluzioni per il tuo nuovo barbecue a incasso. Clicca il link e sfoglia il catalogo!