Ricette autunnali per una grigliata da leccarsi i baffi

Approfitta del clima fresco e frizzante dell'autunno e prova una di queste gustose ricette per grigliate autunnali!
La stagione delle grigliate, infatti, non si limita all'estate: l’importante è che la temperatura esterna sia sufficientemente alta da consentirti di stare all’aperto senza disagi.
La bellezza dei pomeriggi autunnali, inoltre, renderanno ancora più magici i tuoi barbecue. Ecco alcune ricette per una grigliata da leccarsi davvero i baffi!
Spiedini di carne fatti in casa con frutta e verdura
Gli spiedini sono il complemento perfetto di ogni grigliata che si rispetti. Sono perfetti perché permettono di servire diversi tipi di pietanze in un unico piatto. E questa ricetta non è da meno: spiedini di carne con frutta e verdura - cosa volete di più dalla vita?
Cosa vi serve:
Per gli spiedini di carne:
- 500 g di carne macinata
- 1 cucchiaino di ketchup
- 1 cucchiaino di senape
- Sale, pepe e paprika in polvere
- 1 ananas
- 600 g di formaggio da grigliare (Halloumi)
- 3 peperoni rossi
- 3 peperoni gialli
- 3 peperoni verdi
- 800 g di wurstel
- 1,2 kg di carne di manzo
Per la crema di formaggio:
- 200 g di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 lime
- Sale e pepe
Per la salsa agrodolce:
- 200 g ketchup
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di paprika in polvere
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
Come procedere:
1.) Togliete la base dalla prima teglia a cerniera e posizionate il bordo sopra all'altra teglia. Fissate le teglie avvolgendole dall'esterno con la pellicola trasparente, tagliando quella in eccesso nella parte superiore.
2.) Mescolate la carne macinata con senape e ketchup. Quindi condite con sale, pepe e paprika in polvere.
3.) Sbucciate l'ananas in modo da ottenere una forma squadrata e poi tagliatelo a fette grandi.
4.) Tagliate anche il formaggio halloumi e i wurstel a tocchetti. Togliete i semi dai peperoni e tagliate anche questi a pezzi grossi.
5.) Rivestite il fondo della teglia a cerniera con la carne di manzo.
6.) Coprite la carne di manzo prima con i peperoni gialli, poi con il wurstel e infine con i peperoni verdi.
7.) Coprite gli strati precedenti con il resto della carne macinata, seguita dal formaggio Halloumi e dai peperoni rossi.
8.) Cospargete i restanti pezzi di wurstel sul peperone rosso e copriteli con l'ananas prima di sistemare un ultimo strato di carne di manzo.
9.) Ora infilate gli spiedini di legno negli ingredienti presenti nella teglia più o meno alla stessa distanza, dopodiché infilate la teglia in congelatore per un'ora.
10.) Rimuovete la pellicola trasparente ed sfilate entrambi i bordi delle teglie a cerniera. A questo punto affettate gli spiedini di carne con frutta e verdura in singole porzioni.
11.) Ora potete grigliare gli spiedini per almeno dieci minuti, per poi servirli con la salsa agrodolce e la crema di formaggio, che sono facili da ottenere semplicemente mescolando gli ingredienti di cui sopra.
Coppa di maiale in salsa barbecue
Siete amanti della carne alla brace, ma siete stanchi del solito stufato di carne? Allora questa ricetta con coppa di maiale e gustosa pancetta tesa è proprio quello che fa per voi! In pochi e semplici passi, questo piatto sostanzioso diventerà il vostro preferito tra i secondi di carne... in deliziosa salsa barbecue la carne diventa così tenera che si scioglie in bocca!
Cosa vi serve:
- 1 casseruola in ghisa (cosiddetta "pentola olandese")
- 1 grill
- Fette di pancetta tesa (quantità in base alle dimensioni della casseruola)
- 6 cucchiai di paprika
- 3 cucchiai di cumino
- 1 cucchiaio di pepe
- 1 cucchiaio di sale
- 3,5 kg di coppa di maiale a fette
- Cipolle
- Pomodori
- Salsa barbecue
Come procedere:
1.) Distribuite le fette di pancetta tesa sul fondo e sulle pareti interne della casseruola.
2.) Versate la paprika in polvere, il cumino, il sale e il pepe in una ciotola e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per ottenere una miscela di spezie. Tagliate quindi le cipolle e i pomodori a fette un po' spesse. La quantità di cipolle e di pomodori che vi serve dipende dalle dimensioni della vostra pentola olandese.
3.) Quindi impanate le singole fette di coppa di maiale con la miscela di spezie.
4.) Ora divertitevi a sistemare tutto a strati! Per fare questo, tenete la pentola leggermente in verticale e sistemate a strati alterni la coppa di maiale, le cipolle e i pomodori uno accanto all'altro o meglio uno sopra l'altro.
5.) Poi spalmate la salsa barbecue sul contenuto della pentola.
6.) Ora viene il bello: quando la carbonella del grill è pronta, potete metterci sopra la casseruola. Ma non dimenticate di mettere il coperchio sulla pentola! Lasciate che il vostro singolare stufato di carne cuocia per 2 ore e mezza. Quando togliete la pentola del fuoco, attenzione a non bruciarvi le dita!
7.) Ora potete assaggiare il più tenero dei secondi di carne - che si scioglie in bocca!
Hot dog epico con croccante pancetta tesa e peperoni grigliati
Se siete degli amanti della carne alla griglia questa è la ricetta che fa per voi: un hot dog epico realizzato con una salsiccia ripiena di formaggio filante e ricoperta di pancetta tesa. Ma non è finita qui, alla fine la salsiccia viene avvolta in gustosi peperoni grigliati per renderla ancora più irresistibile!
Cosa vi serve (per porzione):
- 2 salsicce grandi
- Formaggio a dadini
- 200 g di pancetta tesa
- Peperoni
- Maionese alla senape
- Jalapeños
- Panini per hot dog da 300 g
- Spiedini di legno o bucatini
Come procedere:
1.) Tagliate le due salsicce per lungo e inserite 3 dadini di formaggio.
2.) Disponete le fette di pancetta tesa su della pellicola trasparente, poi posizionate sulla pancetta le due salsicce una adiacente all'altra e arrotolate il tutto.
3.) Rimuovete la pellicola trasparente e inserite un bucatino o uno spiedino di legno nella salsiccia gigante.
4.) Fate arrostire sulla griglia barbecue.
5.) Tagliate le estremità dei peperoni, poi tagliateli per lungo. Avvolgeteli intorno alla salsiccia grigliata e fate cuocere finché i peperoni grigliati non sono pronti.
6.) Tagliate i panini per hot dog e farcite con la salsiccia gigante e i peperoni grigliati. Rimuovete lo spiedino o il bucatino e decorate con la maionese alla senape e i Jalapeños tritati.