Guida alle migliori carni da cuocere sul barbecue!

migliori-carni-per-barbecue-5 (1).jpeg

Quando si tratta di accendere la griglia del barbecue, salsicce e hamburger sono la prima scelta di quasi tutte le persone. Certo: è difficile battere la bontà delle salsicce grigliate, magari con un po’ di ottime cipolle caramellate, o di un succoso hamburger. 

Ma le scelte sono molte e chi vuole stupire i propri ospiti sa che il barbecue può dare il massimo con tantissimi altri tagli di carne. 

Oggi esamineremo quelli che, secondo noi, sono i migliori tagli di manzo, pollo e agnello da cuocere sul barbecue. Si tratta di carni che fanno venire l’acquolina in bocca praticamente a tutti: le abbiamo suddivise in base al livello di abilità nell’usare il barbecue necessario per cucinarle. 

Iniziamo! 

Le migliori carni per il barbecue: livello base

 

Bistecca Tomahawk

 

È uno dei tagli più grandi e appetitosi. Solitamente una bistecca di queste dimensioni potrebbe sfamare 3 persone, ma i Tomahawk sono così gustosi che è più probabile che dovrai dividerli a testa o al massimo per due persone.

Con le sue dimensioni, la bistecca Tomahawk è perfetta per essere cucinata sul barbecue, in quanto puoi ottenere un'ottima scottatura all'esterno, rendendola davvero saporita, senza però cuocere troppo la parte centrale della carne. 

Un buon metodo di cottura per un Tomahawk è una scottatura al contrario. Per prima cosa, cuocilo lentamente al forno o indirettamente sul barbecue. Ciò porterà la carne lentamente a temperatura e assicurerà che l'interno sia cotto secondo le tue preferenze. Quando è quasi come ti piace, finisci di cuocerlo sui carboni ardenti o sulla griglia per ottenere quel fantastico sapore affumicato di barbecue. 

Cosce di pollo 

Certo, anche il petto di pollo alla griglia è particolarmente buono, ma la carne della coscia è probabilmente la parte migliore del pollo. Sono ricche di sapore, tenere e succulenti, se cucinate correttamente.

Le cosce di pollo con la pelle e con l'osso sono semplicissime da cuocere sul barbecue e ti basterà aggiungere un po' di limone, erbe e spezie per renderle davvero spaziali. Inoltre, sono fantastiche anche cotte lentamente su uno spiedino. Aromatizzale con olio d'oliva, erbe aromatiche, limone, paprika affumicata, aglio, rosmarino e timo per dare alla carne un sapore davvero indimenticabile! 

Costolette di agnello 

Indubbiamente, uno dei tagli di carne più facili da preparare sul barbecue! Fai in modo che il barbecue sia ben caldo e metti le costolette d’agnello sulla brace per qualche minuto. Non appena il colore inizia a diventare scuro e il grasso inizia a diventare dorato e un po' carbonizzato, sono praticamente pronte per essere gustate. 

Le migliori carni per il barbecue: livello medio

 

Pulled pork 

 

Il Pulled Pork è ancora una grande tendenza gastronomica e per una buona ragione: è delizioso. Quello di cui hai bisogno per fare un buon pulled pork è la giusta quantità di grasso nella carne, in modo che si sciolga e dia il massimo quando viene cotta lentamente sul barbecue.

Negli Stati Uniti lo chiamano Boston Butt, il che è fuorviante, perché fa pensare che questo tipo di carne provenga dal fondoschiena dell’animale (“butt” significa “sedere”). Tuttavia, questo taglio di maiale è in realtà preso dalla spalla del maiale. 

Ribs o Baby Back Ribs (Spuntature di maiale) 

Un classico del barbecue: le costine di maiale! Ci sono vari tagli di costine di maiale, di dimensioni variabili. Quelle piccole e pulite che trovi nei ristoranti sono chiamate “baby back ribs”, mentre quelle più grandi che trovi nelle migliori grigliate sono costolette (ribs) a tutti gli effetti. Entrambi i tagli sono ottimi da cuocere sul barbecue, ma richiedono un minimo di esperienza nell’uso delle griglie e, soprattutto, nelle tecniche di cottura della carne. 

Petto di manzo o beef brisket 

È un pezzo di carne davvero difficile da mettere direttamente sul barbecue e, a seconda delle dimensioni, richiede molto tempo per la cottura. Se ti ritieni un esperto del barbecue e non hai paura di affrontare questo mastodontico pezzo di carne, preparati a dover cucinare per molte ore! 

Costolette di manzo  

Sicuramente uno dei tagli di carne più avventurosi di questa lista. Le costine di manzo sono il pezzo di carne perfetto per una cottura lenta, grazie all'ottimo contenuto di grasso e osso. Quando vengono cotte sul barbecue sono semplicemente divine.

A differenza delle costolette di maiale, le costolette di manzo hanno molta più carne: richiedono quindi più tempo ed esperienza per essere cotte e insaporite nel modo adatto. 

Quale è il tuo taglio di carne preferito da preparare sul barbecue? 

 

Stampa:

Iscriviti e ricevi aggiornamenti sui prodotti e sulle nostre iniziative e ricevi uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto*.

Dichiaro di aver preso visione e aver letto l'informativa sulla privacy qui riportata e acconsento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto dall'Informativa sulla privacy Privacy policy



* Non cumulabile con altre promozioni