5 errori da non fare quando si sceglie la carne per la grigliata

Cucinare dell’ottima carne sul barbecue è un’esperienza favolosa, ma se non acquisti la carne giusta, ti ritroverai a mangiare un pasto secco, duro e poco saporito, invece che succoso e tenero. E a nessuno piace spendere soldi in carne, per poi doverla buttare via perché non cuoce bene o non è di qualità!
Capire quali sono gli errori più comuni che vengono commessi durante l’acquisto di carne per il barbecue ti impedirà di sprecare ancora soldi e di mangiare cibo di qualità mediocre.
Ecco quindi una breve, ma utile guida sui diversi errori che le persone commettono quando acquistano carne e alcune indicazioni su come evitarli la prossima volta che ti recherai al supermercato o in macelleria.
1. Non controllare il colore della carne
Un errore comune che le persone commettono quando acquistano carne è non controllarne il colore. Il colore della carne può dirti molto sulla sua qualità. Ad esempio, la carne fresca dovrebbe essere di un colore rosso vivace. Se la carne è pallida o presenta qualsiasi altro scolorimento, è probabile che non sia fresca.
Il controllo del colore della carne dovrebbe essere di massima priorità quando si fanno acquisti e si desidera portare a casa dei tagli gustosi.
2. Non esaminare la dieta dell'animale
Quando si acquista carne, uno degli errori che le persone spesso commettono è non esaminare la dieta dell'animale e il modo in cui è stato allevato. La dieta dell'animale può influenzare il gusto, la qualità e i valori nutrizionali della carne. Ad esempio, il manzo nutrito con erba è spesso più magro e più saporito del manzo nutrito con cereali.
Anche gli animali allevati in modo disumano o con una dieta malsana possono essere meno nutrienti e gustosi. Per evitare questi errori, prenditi il giusto tempo per effettuare ricerche in merito alla dieta e alle condizioni di vita dell'animale, prima di acquistare carne. Puoi anche chiedere maggiori informazioni al macellaio o all’allevatore, se possibile.
3. Non acquistare carne congelata
La carne congelata è spesso trascurata dagli intenditori quando si recano al supermercato, ma, se scelta correttamente, può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro.
Prima di comprarla, ricordati di ispezionare la confezione: la carne congelata deve essere soda e priva di cristalli di ghiaccio. Se la carne sta iniziando a scongelarsi, potrebbe aver superato il suo apice ed essere già vicina alla scadenza. Il consiglio è quello di cucinarla entro poche settimane dall’acquisto, per godere appieno del suo sapore e della consistenza Successivamente, potrebbe iniziare a deteriorarsi.
Ricordati sempre di controllare la data di scadenza. La carne congelata può durare anche per mesi, ma alla fine andrà inevitabilmente a male.
4. Comprare sempre la stessa cosa
Che sia perché non sei sicuro di come cucinare altri tagli di carne, o semplicemente non ti piace provare cose nuove, uscire dalla tua zona di comfort può essere difficile. Tuttavia, acquistare sempre la stessa cosa può diventare noioso e potresti lasciarti scappare l'occasione di provare alcuni ottimi sapori.
Per evitare questo errore, prova a mescolare le cose di tanto in tanto. Compra un nuovo taglio di carne o prova una nuova ricetta. Potresti essere sorpreso di quanto ti piaccia!
5. Non controllare la marmorizzazione
Un altro errore è non controllare la marmorizzazione. La marmorizzazione è la quantità di grasso che si intreccia in tutta la carne: maggiore è la marmorizzazione, maggiore è la qualità della carne.
Puoi sempre chiedere questo tipo di carne direttamente al tuo macellaio di fiducia, parlando con lui delle tue necessità e preferenze!
Evita questi errori nell'acquisto di carne
Se vuoi evitare questi errori di acquisto della carne, assicurati di leggere attentamente le etichette, acquistare da una fonte attendibile e cuocere correttamente la carne. In questo modo, potrai gustare pasti deliziosi e sani!