Come fare un barbecue a regola d’arte

Se stai leggendo questo articolo incentrato sul “come fare un barbecue” probabilmente vorrai apprendere tutti i segreti per preparare una grigliata perfetta e diventare l’idolo di amici e parenti durante i pranzi all’aperto in cui a farla da protagonista è il nostro amico barbecue.
Ecco allora qualche suggerimento per diventare l’incontrastato “king of the grill”, che tu abbia intenzione di deliziare i tuoi ospiti con della carne o del pesce.
Grigliare carne: ecco tutti i segreti per cotture a puntino
Grigliare carne sembra semplice, ma in realtà non è una pratica banale: esistono delle vere e proprie accortezze che possono determinare il buon esito del risultato (e quindi il gradimento degli ospiti!). Ecco alcuni piccoli consigli da seguire per un risultato alla Masterchef!
· Non grigliare mai la carne “fresca di frigo”: ricorda di tirarla fuori una o due ore prima della cottura in modo che diventi a temperatura ambiente. Uno sbalzo termico, infatti, potrebbe influire negativamente sulle sue caratteristiche organolettiche.
· Attenzione al controllo della carne: molto spesso si tende a punzecchiare la nostra bistecca, o quello che sia, con una forchetta per verificarne lo stato di cottura. In realtà questa operazione non fa altro che influire negativamente sulla sua qualità, rendendola secca e stoppacciosa.
· Non occupare tutta la griglia, lascia libera una cosiddetta “zona di sicurezza” sulla quale spingerai prontamente la carne in caso di fiammate improvvise. Il tuo pranzo sarà salvo!
Grigliare il pesce da vero esperto: un paio di preziosi suggerimenti
Grigliare il pesce è un’arte così come grigliare la carne. Anzi, per certi versi occorre forse una maggiore bravura dal momento che le carni del pesce sono anche più delicate di quelle degli animali di terra. Con qualche semplice suggerimento però non avrete nulla da temere: conquisterete il palato dei vostri amici!
· Non tutto il pesce può essere cotto direttamente sulla griglia: se grigliare un trancio di salmone, tonno o pescespada non provoca alcun problema alla qualità del cibo, esistono delle carni che richiedono più attenzione, come quelle delle triglie. In questo caso è opportuno proteggerle avvolgendole in delle foglie di alloro o salvia.
· L’attenzione che bisogna riservare alla cottura del pesce implica la necessità di dotarsi di tutti gli accessori/strumenti da barbecue che possono esserci utili in questa operazione, dal guanto per grigliare al termometro digitale.