Attrezzatura per braceria

Le bracerie sono un must della ristorazione e ad oggi sono sempre più diffuse non solo nel Sud Italia, dove sono nate, ma anche al Nord. Si tratta di un’attività a sé stante, ben distinta dalle steakhouse. Scopriamo qual è la peculiarità della braceria e qual è il genere di attrezzatura più indicata.
Cos’è una braceria
Cos’è dunque la braceria? Si tratta di una macelleria con cucina ovvero un’attività che, oltre ad occuparsi della vendita di carne, funge da ristorante durante le ore pasti. Il mood è pressoché questo: il cliente entra nel locale e sceglie direttamente la carne che desidera consumare. Questa viene poi cucinata dal personale in base al tipo di taglio acquistato e alle preferenze del singolo soggetto (carne ben cotta, medio-cotta o al sangue). La particolarità della braceria è quella di offrire alla propria clientela un prodotto di indubbia qualità e che vuole mantenere inalterata la propria genuina atmosfera.
Come aprire una braceria
Se ti stai domandando come aprire una braceria, esistono alcuni requisiti fondamentali, quali:
· Iscrivere la propria società o ditta individuale all’interno del Registro delle Imprese;
· Occuparsi della DIA, Dichiarazione di Inizio Attività;
· Acquisire la certificazione HACCP;
· Ottenere il nulla osta sanitario Asl.
Gli accessori che una braceria deve avere
Gli accessori che non possono mancare in una braceria sono tutti quegli strumenti che possono facilitare e migliorare il processo di cottura della carne. Ciò non agevolerà soltanto il lavoro del cuoco, ma influirà positivamente anche sulla qualità del piatto. La doppia griglia per barbecue, il supporto di cottura per costine e arrosti, il set per spiedini, il set girarrosto sono solo alcuni degli strumenti che una braceria dovrebbe avere. Oltre a questi, poi, dal momento che molte di queste attività propongono non solo carne, ma anche contorni di verdura, patatine o pannocchie, sul sito di Dolcevita BBQ è possibile comprare la griglia per pannocchie o il wok in acciaio inox per verdure.