Torta di Carote Barbecue

thumb_torta_carote.jpg

 

Categoria:
Barbecue:
Fonte:
Torte
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
 

INGREDIENTI per 12 porzioni al 100% (quantità netta)

  • 250 g Carote
  • 250 g Farina di mandorle
  • 250 g Zucchero Velo
  • 6 Pezzi Uovo intero 50/60
  • 30 g Fecola di patate

Tritare le carote finemente, strizzarle leggermente in un pezzo di carta assorbente da cucina, in questo modo le carote non perderanno liquidi durante la cottura. Incorporare alle carote la fecola che le aiuterà a rimanere in sospensione all'interno del composto.
Montare i tuorli con lo zucchero a velo in una bacinella tonda, aggiungere le carote e la polvere di mandorle, infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Utilizzare 12 stampini monoporzione in alluminio, dopo averli leggermente oleati ed infarinati, dividervi all'interno il composto.
Accendere il barbecue e con la cappa chiusa portarlo a 160/170°C, mettere i tortini sulla griglia scaldavivande sopra ai bruciatori accesi, chiudere e cuocere per 25/30 minuti. Toglierli dal barbecue e lasciar riposare alcuni minuti prima di sformare.

Per riuscire a mantenere la temperatura desiderata, ho lasciato accesi due bruciatori su quattro mettendo quindi i tortini il più vicino possibile alla cappa in modo da sfruttare il circolo di aria calda che si forma all'interno. Se si volesse realizzare una torta intera al posto dei tortini, queste dosi vanno bene per una tortiera da 24cm.
Questa ricetta ha alcune caratteristiche importanti: è priva di glutine, di latticini e di lievito, quindi adatta anche per chi ha determinate intolleranze alimentari.
Se non si dovesse riuscire a trovare in commercio la polvere di mandorle, si potranno grattuggiare il più finemente possibile delle mandorle pelate. La buccia delle mandorle, se lasciata, renderebbe il composto amaro. Volendo provare una variazione, si potrà sostituire la polvere di mandorle con del cocco grattuggiato.

 

BERNACCHINI ATTILIO - CHEF DI CUCINA


Ricetta realizzata con barbecue a gas e barbecue a metano

Se non sei ancora un utente registrato registrati cliccando qui: nuovo utente