Jacket Potatoes

thumb_jacket_potatoes.jpg

 

Categoria:
Barbecue:
Fonte:
Barbecue - Turbo Basic 5
bbq a gas, bbq a metano
Bernacchini Attilio
 

INGREDIENTI per 10 porzioni al 100% (quantità netta)

  • 1,2 kg Patate tipo Bologna
  • 50 ml Olio Extravergine Oliva
  • Sale q.b.

Le Jacket potatoes, nella loro presentazione più classica, come le intendono gli anglosassoni o gliamericani,vengono servite con la Sour Cream.
Vorrei solo concentrarmi sulla loro cottura, lascio alla fantasia culinaria gli abbinamenti con gli ingredienti che più Vi piacciono. Preferisco utilizzare come varietà, una patata tipo Bologna, molto versatile nell'utilizzo e dalla consistenza, dopo la cottura, gradevole al palato. Scegliere delle patate abbastanza regolari nella forma, prive di germogli o macchiate. Lavarle bene, senza togliere la buccia rivestirle con l'alluminio, metterle sul barbecue cottura diretta media potenza dei bruciatori (accesi solo i due bruciatori sotto le griglie), avendo come risultato una temperatura a cappa chiusa di 160/170°C. girandole ogni cinque minuti. Per delle patate del peso di circa 100/120gr ci vogliono circa 35 minuti ( comunque le patate risultano cotte se cedevoli al tatto). Se si volesse essere più precisi la patata è cotta quando al cuore raggiunge la temperatura di 95°C. Quindi se si dispone di di un termometro con sonda si potrà essere certi del risultato.
Quando le patate sono cotte si possono servire così come sono, con l'alluminio che le manterrà calde al suo interno, o aperte e condite a piacimento. Mi piace tagliarle in due senza togliere l'alluminio e senza sbucciarle rimetterle sulla griglia con la faccia tagliata, leggermente unta di olio extravergine, rivolta verso i ferri in modo da fargli fare la crosticina.

 

BERNACCHINI ATTILIO - CHEF DI CUCINA


Ricetta realizzata con barbecue a gas e barbecue a metano

Se non sei ancora un utente registrato registrati cliccando qui: nuovo utente